In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del
sito web di Azimut Holding S.p.A., in riferimento al trattamento dei
Dati Personali degli utenti che lo consultano e che interagiscono con i
servizi web di Azimut Holding S.p.A., accessibili per via telematica a
partire dall’indirizzo: https://www.azimut.it (il “Sito”).
Questo
Sito utilizza cookie tecnici, strettamente necessari per il corretto
funzionamento del Sito e utilizzati al solo fine di gestire i servizi
web di Azimut Holding S.p.A. (come ad esempio il login o l’accesso alla
sezione riservata del Sito).
I cookie tecnici non richiedono
consenso, ma solo l’obbligo di informativa, perciò vengono installati
automaticamente al momento dell’accesso al Sito da parte dell’utente.
Il GDPR e la normativa nazionale, compresi i singoli
provvedimenti dell’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei
Dati Personali), ove applicabile, impongono ai soggetti che raccolgono,
trattano e detengono i Dati Personali di persone fisiche di informare
gli interessati su tutte le modalità e finalità di trattamento di tali
Dati in loro possesso.
L’informativa è resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR.
Con il termine “Titolare del Trattamento” si intende la
persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro
organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e
i mezzi del Trattamento di dati personali (art. 4, numero 7, GDPR).
Ai
fini dell’informativa della presente Sezione, Titolare del Trattamento è
Azimut Holding S.p.A., con sede legale in via Cusani 4, 20121 Milano
(la “Società”).
I Dati Personali sono raccolti direttamente presso gli
interessati tramite l’utilizzo del Sito nel rispetto delle prescrizioni
di legge.
In ogni caso, tutti questi dati vengono trattati nel
rispetto degli obblighi di riservatezza cui si ispira l’attività della
Società.
Le informazioni raccolte nel Sito web di Azimut Holding
S.p.A., possono comprendere anche i dati di navigazione i quali possono
rientrare nelle seguenti due categorie:
– “Informazioni che consentono l’identificazione personale” e
– “Informazioni che non consentono l’identificazione personale”.
Informazioni che consentono l’identificazione personale:
Normalmente,
la consultazione delle informazioni presenti sull’intero Sito web di
Azimut Holding S.p.A. è possibile in forma completamente anonima. Quando
l’utente visita una parte del Sito che richiede la raccolta di Dati
Personali, gli viene sempre previamente proposta una informativa
esplicita in proposito e, se necessario, l’utente è invitato a fornire
il proprio consenso. I Dati Personali che vengono raccolti quando
l’utente utilizza il Sito possono includere il nome, l’indirizzo, il
numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica, la professione
svolta, e ulteriori dati specifici relativi ai servizi richiesti.
Informazioni che non consentono l’identificazione personale:
Nel
corso della navigazione all’interno del Sito è tecnicamente possibile,
anche in assenza di una esplicita registrazione al servizio da parte
dell’utente e senza un suo ruolo attivo, effettuare una raccolta di
informazioni che, per tali motivi, viene definita “passiva”. I sistemi
informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito
registrano alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita e
inevitabile nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si
tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a
interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi,
permettere di identificare gli utenti che accedono al Sito. In questa
categoria di Dati Personali, rientrano gli indirizzi IP o i nomi a
dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito,
gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle
risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal
server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi Dati Personali
possono essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto
funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I cookies tecnici sono quelli strettamente necessari
per il corretto funzionamento del Sito e utilizzati al solo fine di
gestire i servizi web di Azimut Holding S.p.A. (come ad esempio il login
o l’accesso alla sezione riservata del Sito).
Essi non vengono
utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati
direttamente dal Titolare del Trattamento o dal gestore del Sito web.
Possono essere suddivisi in:
• Cookies di Navigazione o di sessione:
garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; essi
sono, di fatto, necessari per il corretto funzionamento del sito.
• Cookies Analytics:
assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal
gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata sul
numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di
migliorare le performance del sito;
• Cookies di Funzionalità:
permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di
criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per
l’acquisto, …) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Non
viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di
carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun
tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. I cookies tecnici
utilizzati in questo Sito non consentono l’acquisizione di Dati
Personali identificativi dell’utente.
I Dati Personali sono trattati nell’ambito della normale
attività della Società, nonché nell’ambito delle attività connesse e
strumentali e per le seguenti finalità:
• finalità strettamente
connesse e strumentali all’accensione e alla gestione dei rapporti con
la clientela (es. acquisizione di informazioni preliminari alla
conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli
obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela, ecc.);
• finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria.
I
dati personali dell’interessato sono altresì trattati, ove sia fornito
il consenso dall’interessato, per le seguenti finalità funzionali
all’attività della Società:
• rilevazione del grado di soddisfazione
della clientela sulla qualità dei servizi resi e sulle attività svolte
dalla Società o dalle società del Gruppo, eseguita direttamente oppure
attraverso l’attività di società specializzate mediante interviste
personali, telefoniche, questionari, ecc.;
• promozione e vendita di
prodotti e servizi delle società del Gruppo, effettuate dalle società
del Gruppo o da terzi tramite lettera, telefono, materiale
pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione;
• indagini di mercato;
• realizzazione di convegni ed eventi, anche mirati e/o personalizzati, organizzati o sponsorizzati dal Gruppo;
• comunicazione e promozione di iniziative e attività del Gruppo;
• invio di inviti o omaggi personalizzati anche in occasione di festività o altre ricorrenze
•
raccolta di fondi, anche attraverso piattaforme e sistemi di pagamento
di terze parti, a fini di beneficienza o supporto ad iniziative di
“crowdfunding”.
La mancata prestazione del consenso dell’interessato
per le finalità indicate nei punti immediatamente precedenti non
impedisce l’instaurazione o la prosecuzione del rapporto.
Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono trattare i dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, sotto la diretta responsabilità del titolare o di un responsabile. In particolare, la Società ha designato propri dipendenti, consulenti e collaboratori quali incaricati del trattamento.
Specifiche misure di sicurezza sono
osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti
ed accesi non autorizzati.
I trattamenti connessi ai servizi web di
questo Sito hanno luogo presso la sede della predetta società (Via
Cusani n. 4, Milano) e sono curati dal personale incaricato del
trattamento e da incaricati di operazioni di manutenzione.
I Dati Personali inviati non saranno né comunicati ad altri soggetti al di fuori di quelli comunicati al paragrafo di seguito, né saranno oggetto di diffusione.
Per le finalità sopra indicate, la Società si rivolge – e ha
quindi necessità di comunicare i dati – a società del Gruppo o a
soggetti esterni, quali ad esempio:
– alle Autorità giudiziarie ed amministrative;
– alle società che svolgono servizi bancari e finanziari e di investimento;
–
ai soggetti esercenti l’attività assicurativa, riassicurativa e/o
operanti in settori collegati a dette attività quali ad es.
assicuratori, agenti, subagenti, mediatori assicurativi, medici, periti,
liquidatori, organismi associativi;
– ad altre società del gruppo Azimut Titolari autonome/responsabili1 del Trattamento;
–
alle società di gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il
controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari
finanziari;
– agli enti interbancari che rilevano i rischi finanziari;
–
a soggetti che svolgono per conto delle società del gruppo Azimut
attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento
di comunicazioni, anche periodiche;
– alle società, enti o consorzi
che per conto delle società del gruppo Azimut, forniscano specifici
servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di
supporto delle società stesse, ovvero ancora attività necessarie
all’esecuzione delle operazioni o dei servizi richiesti dalla clientela;
– ai soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo delle società e delle reti di telecomunicazione;
– ai soggetti che svolgono per conto delle Società del Gruppo la promozione e/o il collocamento di prodotti e/o servizi;
Un elenco dettagliato dei responsabili esterni, che possono avere sede ed effettuare il trattamento anche all’estero, è disponibile presso la sede della Società.
Decorsi i rispettivi termini, i Dati Personali saranno cancellati e/o resi anonimi in modo da non permettere, anche indirettamente, di identificare gli Interessati.